Durante le vacanze di Natale, i laboratori creativi rappresentano un’opportunità per i bambini di tutte le età per esprimere la loro fantasia e un modo divertente per trascorrere del tempo con amici e familiari, rendendo il periodo natalizio ancora più speciale.

Presepe creativo
Materiali:
Scatola di cartone
Tappi di sughero e di ferro
Bottoni
Tessuti
Colori e pennelli
Colla e forbici
Prendiamo la scatola, disegniamo in orizzontale lo sfondo nel nostro Presepe e mettiamola in piedi. Prendiamo i tappi di sughero (che diventeranno i personaggi di Maria, Giuseppe e Gesù) e decoriamoli con tappi di bottiglia come copricapo e cartone e tessuti per i vestiti.
Incolliamoli dentro la scatola per ricreare la scena della Natività. Possiamo, infine, aggiungere altri personaggi, animali ed elementi naturali, sbizzarrendoci con la fantasia.
Albero di Natale in miniatura
Materiali:
Cartoncino verde
Colla
Decorazioni
Rotolo di cartone della carta igienica o da cucina
Coloriamo di marrone il rotolo che sarà il nostro tronco. Ritagliamo foglie di cartoncino verde o utilizziamo foglie vere e attacchiamole al rotolo, creando una forma d’albero. Decoriamo l’albero con mini palline, glitter e altre decorazioni, senza dimenticare la stella da mettere sulla punta.
Candele aromatiche
Materiali:
Cera
Stoppini
Oli essenziali
Coloranti
Contenitori (barattoli di vetro, tazze)
Sciogliamo la cera di una candela in un pentolino (con l’aiuto di un adulto) e aggiungiamo oli essenziali e coloranti a scelta. Versiamo poi la cera sciolta nei contenitori e inseriamo gli stoppini. Dopo che le candele si sono solidificate, possiamo decorare l’esterno dei contenitori con nastri e adesivi.
Pupazzo di neve creativo
Materiali:
Due bottiglie di plastica (una piccola e una grande)
Cotone
Colla
Cartoncino bianco, arancione, nero
Nastro o stoffa
Bottoni
Pennarelli
Stuzzicadenti
Incolliamo la bottiglia più piccola sopra quella più grande, usando colla a caldo o vinilica. La bottiglia grande sarà il corpo, mentre quella piccola sarà la testa. Ricopriamo le bottiglie con il cotone. Ritagliamo forme di cartoncino nero per gli occhi e un triangolo arancione per il naso e incollaliamoli sulla bottiglia piccola. Disegniamo una bocca con i pennarelli. Ritagliamo un pezzo di stoffa o nastro per creare una sciarpa da mettere attorno al collo del pupazzo e realizziamo un cappello con un pezzo di cartoncino. Utilizziamo, infine, gli stuzzicadenti per aggiungere le braccia.
Calze della Befana
Materiali:
Feltro colorato
Colla a caldo
Forbici
Decorazioni
Ritagliamo un paio di forme di calze di feltro in modo che combacino e facciamo dei buchetti laterali lungo tutti i lati. Facciamo passare del filo tra i buchi come volessimo cucire insieme le due sagome e fissiamolo in cima.
Attacchiamo su entrambi i lati bottoni, nastri e glitter. Con il pennarello o con lettere prestampate possiamo, infine, personalizzare la calza con il nome.
Per tante mamme, sono quella della Rana! Ho raccolto in questo blog tutte le avventure vissute con La Rana Che Ride che avevo voglia di condividere con altre mamme (e, perché no, papà!) che vivono o vengono in vacanza a Jesolo. Spero possiate trovare le risposte alle vostre domande sul mondo dei bambini.