Chi l’ha detto che a Jesolo c’è vita solo in estate? Anche in autunno e in inverno ci sono tante attività da fare! Vediamo cosa fare con i bambini fuori stagione a Jesolo.
Oltre agli impegni sportivi, scolastici ed extrascolastici durante la settimana, nel tempo libero si possono inventare sempre idee per trascorrere qualche ora diversa dal solito!
Partiamo da un classico! Il pomeriggio al parco, sempre apprezzato dai bambini. A Jesolo, per fortuna, ci sono tanti parchi, ognuno con le sue caratteristiche, quasi tutti attrezzati con bagni e custode sempre presente.
Iniziamo con Jesolo Lido:
- Parco Pegaso: lo spazio è molto grande e i bambini possono correre liberamente, giocare nell’area giochi, addentrarsi nel labirinto di siepi, fare sport nei diversi campi.
- Parco di piazza Trieste: non è grandissimo ma ha alcuni giochi, soprattutto corde su cui arrampicarsi.
- Parco Grifone: uno dei più attrezzati e belli. Ha tanti giochi, adatti per bambini di tutte le età, una sabbiera, una piccola arena con palco, un campo da basket, colline di erba e una stradina asfaltata in cui poter andare in bici.
- Parco Pineta: non è mai tanto frequentato ma a noi piace tanto, con le sue lunghe passerelle di legno immerse nel verde, tra pini e piante.
Se ci spostiamo verso il Paese troviamo:
- Parco Ca’ Silis: un bellissimo parco appena sotto l’argine, con diverse aree tra cui lo skatepark, il campo da basket, il campo da bocce, altalene, giochi, attrezzi per fare ginnastica, area cani e tanto altro.
- Parco Europa: un parco a misura di bambino, con giochi e spazi verdi, in cui i bambini si divertono sempre.
- Parco dei Cigni: di fronte al comune, un parco sul fiume con alcuni giochi.
- Parco Educazione stradale: non c’è mai tanta gente ma a noi piace sempre andare con la bici qui! Ci sono stradine, cartelli, un passaggio a livello per imparare le regole della strada.
Un’altra meta sempre apprezzata dai più piccoli è la visita alle mucche Al Giogo, osservare questi simpatici animali, adulti e vitellini nella grande stalla e scoprire gli ottimi formaggi e yogurt da loro prodotti.
Per i più spericolati non può mancare un giro con i quad presso il Motorpark, una nuova area in mezzo alla natura dedicata alle corse con quad, pitbike e moto da cross per i bambini dai 3 anni, in totale sicurezza.
Just Jump. Un grande spazio interno con tantissimi tappeti elastici, trampolini di varie difficoltà e pareti morbide in cui saltare, allenarsi e creare originali coreografie in aria! Zona industriale vicino parco Pegaso/ Pista azzurra. Dai 6 anni
Sempre bello da vedere il Jmuseo con la mostra di storia naturale, uomini primitivi e era glaciale.
E poi noi andiamo sempre volentieri in biblioteca a Jesolo Paese, nell’accogliente stanza al primo piano, con tanti libri da sfogliare.
In autunno a Jesolo non si può perdere la tradizionale Festa d’autunno in Paese verso metà ottobre, con un ricco programma di eventi, mercatini, spettacoli, giostre, per un weekend di divertimento per grandi e piccini.
E in inverno tutti allo Jesolo Christmas Village, il fantastico villaggio di Natale da dicembre a gennaio, con i tipici mercatini natalizi, le casette food, le diverse attività di animazione per i più piccoli, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e le tantissime iniziative promosse dal Comune e non solo.
Queste sono solo alcune delle idee sulle attività da fare a Jesolo fuori stagione. Potete anche dare un’occhiata ai miei post sulle gite da fare tutto l’anno a Jesolo (DOVE ANDIAMO OGGI? GITE A PIEDI O IN BICI CON I BAMBINI) e sulle attività se piove (COSA FARE CON I BAMBINI SE PIOVE). Altre idee? Commentate qui sotto 😉
Per tante mamme, sono quella della Rana! Ho raccolto in questo blog tutte le avventure vissute con La Rana Che Ride che avevo voglia di condividere con altre mamme (e, perché no, papà!) che vivono o vengono in vacanza a Jesolo. Spero possiate trovare le risposte alle vostre domande sul mondo dei bambini.