GIOCHIAMO INSIEME. LAVORETTI PER BAMBINI


Per trascorrere qualche momento in tranquillità è sempre divertente fare un lavoretto con materiali semplici che abbiamo a casa. Vediamone alcuni.

✂️ Un lavoretto per bambini molto creativo è la creazione di girandole colorate. Ecco come realizzarle. Servono:

Fogli di carta colorata

Forbici

Righello

Matita

Puntine da disegno

Bastoncini di legno (o cannucce rigide)

Adesivi e pennarelli

Prendete un foglio di carta colorata e ritagliate un quadrato. Tracciate due linee diagonali per formare una x al centro. Tagliate lungo le linee diagonali, fermandovi circa 2-3 cm prima del centro. Piegate ogni angolo verso il centro del quadrato. Non schiacciate troppo le pieghe, poiché devono rimanere morbide per girare. Utilizzate una puntina da disegno per fissare tutte le alette piegate al centro del quadrato e fissatela al bastoncino o alla cannuccia. Decorate la girandola e aspettate un po’ di vento!

🍂 Facciamo insieme una suggestiva lanterna autunnale. Un lavoretto semplice ma di grande impatto.

Ti serviranno:

Barattolo di vetro

Foglie secche

Colla vinilica

Pennello

Vernici (opzionali)

Candelina 

Pulisci il barattolo di vetro e asciugalo bene. Applica attorno uno strato di colla vinilica con un pennello. Attacca le foglie secche intorno al barattolo, assicurandoti che aderiscano bene (puoi sovrapporre le foglie per creare un effetto più pieno). Una volta che le foglie sono ben incollate e la colla è asciutta, puoi dipingere il barattolo con vernici acriliche per aggiungere dettagli o lasciare che la trasparenza delle foglie faccia passare la luce. Inserisci una candelina all’interno del barattolo e spegni tutte le luci. Effetto wow assicurato!

👻 Ecco un’idea per fare un semplice lavoretto utilizzando materiali comuni: una marionetta con un sacchetto di carta.

Ci servono:

Un sacchetto di carta (come quelli del pane)

Cartoncino colorato

Pennarelli

Forbici

Colla

Bottoni, fili di lana o altri piccoli oggetti decorativi (facoltativo)

Il sacchetto di carta sarà il corpo e la testa della marionetta. Il fondo sarà la testa, mentre il lato apribile sarà il corpo. Sul fondo del sacchetto (la parte chiusa), disegna il volto della marionetta con i pennarelli. Puoi aggiungere un naso, una bocca e altri dettagli. Usando il cartoncino colorato, crea i vestiti, da incollare sul corpo del sacchetto (la parte apribile). Aggiungi i dettagli, come bottoni, fili di lana o altri oggetti decorativi, incollali sul corpo o sulla testa della marionetta. Una volta asciutta, puoi inserire la mano all’interno del sacchetto e usare il fondo come bocca per far parlare la marionetta. 

🪭 Ecco un altro lavoretto facile e divertente da far fare ai bambini: un ventaglio.

Ci servono:

Cartoncino bianco 

Pennarelli, pastelli o matite colorate

Bastoncini di legno (tipo quelli da gelato)

Filo

Colla vinilica

Forbici

Decorazioni varie

Tagliare il cartoncino in un rettangolo lungo, circa 20 cm x 10 cm, o in forme diverse, come cuori, stelle o cerchi, e decorarlo con immagini o scritte. Piegare il cartoncino a fisarmonica, pinzarlo al centro con un po’ di filo e incollare tra loro i due lati vicini del ventaglio. Prendere due bastoncini di legno e incollarli agli altri due lati del cartoncino, lasciando una parte del bastoncino sporgente per fare da impugnatura. Per un tocco speciale, si possono aggiungere nastrini colorati o altre decorazioni alla base del ventaglio. 

🎭 Il teatrino delle ombre è una forma d’arte semplice e molto amata dai bambini. È realizzato grazie alla proiezione di sagome su uno schermo semitrasparente, irradiato da una luce posteriormente. Costruire un teatrino delle ombre è un’operazione semplice e divertente.

Ecco cosa occorre:

Una scatola di scarpe o uno scatolone

Un foglio di carta velina o forno

Nastro adesivo

Cartoncino nero 

Bastoncini di legno o stuzzicadenti lunghi

Forbici

Matita

Ritagliate sul fondo della scatola un rettangolo da coprire con il foglio di carta velina o forno, attaccandolo su tutti i lati. Disegnate sul cartoncino i personaggi della vostra storia, ritagliateli e attaccateli ai bastoncini. Posizionate una lampada o torcia dietro al teatrino, alzate il sipario e iniziate ad animare i personaggi! Buono spettacolo!