Pasqua è una delle festività più attese dell’anno, soprattutto per i più piccoli, grazie alle diverse tradizioni che caratterizzano questo periodo. Dalla caccia alle uova, ai pic nic all’aria aperta, alle scorpacciate di focacce e cioccolato, questi giorni di vacanza rappresentano un momento di gioia e rilassamento per tutta la famiglia. I bambini amano decorare la casa con uova, coniglietti, pulcini e altri oggetti che ricordano la Pasqua. Ecco alcune idee originali per creare dei lavoretti con materiale riciclato che tutti abbiamo in casa.

Coniglietti portapenne con bottiglie di plastica
Materiali necessari:
Bottiglie di plastica vuote
Cartoncini colorati (rosa, bianco, beige)
Pennarelli e tempere
Colla
Forbici
Iniziate dipingendo la bottiglia con le tempere con il colore che preferite per il corpo del coniglio. Una volta asciutta, attaccate orecchie e occhi usando cartoncini colorati: ritagliate delle orecchie lunghe e sottili con il cartoncino rosa e incollatele sulla parte superiore della bottiglia. Disegnate o incollate due occhi e un piccolo naso, magari con un pompon o un bottoncino. Aggiungete anche dei baffetti con un pennarello e una codina di cotone bianco.
Galletti con il cartone delle uova
Materiali necessari:
Cartone delle uova
Carta colorata (arancione, nera, gialla, rossa)
Pennarelli
Colla
Forbici
Tagliate le diverse sezioni del cartone delle uova chiuso. Ogni sezione sarà un galletto. Dipingete il cartone con colori vivaci come giallo o arancione per simulare il corpo del galletto. Aggiungete dettagli come il becco (ritagliato da carta arancione), la cresta (con carta rossa), e le zampe (con dei piccoli pezzi di cartoncino nero). Disegnate gli occhi e aggiungete piume di carta colorata per completare il galletto.
Coniglietti e pulcini con rotoli di cartone
Materiali necessari:
Rotoli finiti di carta igienica o da cucina
Carta colorata (gialla, bianca, rosa)
Pennarelli
Colla
Forbici
Per il coniglio, rivestite il rotolo con carta bianca, ritagliate due lunghe orecchie da un cartoncino rosa e incollatele sulla parte superiore. Per gli occhi, disegnate dei cerchi neri o incollate piccoli bottoni, aggiungendo un naso di carta e dei baffetti con un pennarello nero. Per il pulcino, usate carta gialla, ritagliate un piccolo becco e aggiungete delle zampette con il cartoncino arancione. Aggiungete, se volete, anche piccole piume di carta.
Per tante mamme, sono quella della Rana! Ho raccolto in questo blog tutte le avventure vissute con La Rana Che Ride che avevo voglia di condividere con altre mamme (e, perché no, papà!) che vivono o vengono in vacanza a Jesolo. Spero possiate trovare le risposte alle vostre domande sul mondo dei bambini.