Leggere con i nostri bambini e ragazzi, a tutte le età, rappresenta un momento importante per la loro crescita e per una serie numerosa di buone ragioni, non solo limitate all’aspetto scolastico. Sentiamo cosa ne pensa la dottoressa Lorenza Furlan, psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta.
Leggere con i figli è importante a tutte le età?
Sì, è un processo che dovremmo iniziare sin da quando sono in pancia. È scientificamente dimostrato che, già dopo qualche mese di gravidanza, il bambino è in una fase di ascolto attivo: riconosce la voce della mamma, il tono e il timbro. Leggere ad alta voce contribuisce a calmare e rasserenare i nascituri. Dal momento della nascita in poi, i bambini diventano delle meravigliose spugne, poiché entrano nella fase dell’acquisizione del linguaggio: più leggiamo per loro e con loro quando ancora non sanno farlo, più li aiutiamo a diventare buoni comunicatori e ottimi lettori. Man mano che crescono, leggere assieme a loro può essere un’occasione per aiutarli a esprimere quello che hanno dentro, conoscere e riconoscere i sentimenti che provano.
Perché leggere?
Per tre grandi motivi: la nostra relazione con i figli, i benefici che ne traggono a livello di apprendimento e l’educazione che desideriamo trasmettere loro. Vediamoli nel dettaglio.
– Leggere per loro e con loro è un gesto d’amore che contribuisce a rafforzare il legame. Creiamo uno spazio esclusivo e dedichiamo del tempo a loro e questo ci fa sentire più uniti perché, leggendo, possiamo trovare spunti per aprire un dialogo, discutere le nostre opinioni e risolvere incomprensioni.
– Leggere assieme è un’occasione di apprendimento per ampliare il lessico, imparare le giuste intonazioni e stili di lettura, oltre che potenziare la loro fantasia e capacità di scrivere.
– L’ultima buona ragione è che, si sa, a tutte le età, si impara di più attraverso gli esempi che i “predicozzi”.
Quali libri sulle emozioni ci consiglieresti di leggere?
Per i bambini più piccoli, tutti i libri della collana Babastorie (Pezzettino, Che rabbia, Il litigio, Zeb e la scorta di baci, CaccaPupù, Sono io il più bello, Ci pensa il tuo papà). Per i bambini più grandi, i libri di Roald Dahl, l’immancabile saga di Harry Potter, a partire dai nove anni, e i grandi classici, come le opere di Jules Verne, le avventure di Tom Sawyer, etc.
Per tante mamme, sono quella della Rana! Ho raccolto in questo blog tutte le avventure vissute con La Rana Che Ride che avevo voglia di condividere con altre mamme (e, perché no, papà!) che vivono o vengono in vacanza a Jesolo. Spero possiate trovare le risposte alle vostre domande sul mondo dei bambini.